Davidson Kempner e One33 lanciano Thaleia, una piattaforma europea dedicata alla transizione energetica.

Marco Reggiani, esperto del settore,
assume la carica di CEO.

Thaleia sosterrà la transizione energetica e la sicurezza energetica nazionale anche attraverso le acquisizioni, a partire dal suo interesse iniziale per il gas

Milano, 5 maggio 2023 - Davidson Kempner Capital Management LP ("Davidson Kempner"), società di gestione di investimenti globali, e One33 SpA ("One33"), partner operativo chiave per l'Italia, annunciano il lancio di Thaleia, una piattaforma infrastrutturale dedicata alla transizione energetica, con una forte attenzione al sostegno della sicurezza e della resilienza energetica nazionale ed europea.

Thaleia sarà guidata da Marco Reggiani, sia come Amministratore Delegato che come Direttore Generale, un esperto del settore con 25 anni di esperienza nei mercati dell'energia e delle infrastrutture. In precedenza ha ricoperto ruoli di leadership, tra cui quello di Presidente alla Stogit, il più grande operatore italiano nel settore dello stoccaggio del gas e tra i maggiori in Europa, e di Presidente alla Italgas, il principale operatore italiano nella distribuzione del gas. È stato inoltre General Counsel in Snam.

La costituzione di Thaleia fa seguito all'acquisizione da parte di Davidson Kempner, con il supporto di One33, della concessione di stoccaggio di gas naturale "Cugno le Macine Stoccaggio" in Basilicata. Thaleia intende sviluppare appieno il potenziale del più grande sito di stoccaggio di gas naturale dell'Italia meridionale.

"L'obiettivo europeo di diventare il primo continente neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050 non può essere raggiunto solo con azioni individuali. Richiederà uno sforzo strutturale che coinvolga l'intera filiera energetica, in collaborazione con il mondo dell'industria, dell'agricoltura e delle infrastrutture. Il sistema energetico sta cambiando radicalmente per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e il gas naturale sta giocando un ruolo cruciale nel consentire questo, fornendo al contempo una risposta alla crescente domanda energetica globale", ha dichiarato Marco Reggiani, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Thaleia. "Inoltre, l'evoluzione geopolitica internazionale mostra chiaramente la necessità di aumentare la sicurezza della catena di approvvigionamento e dimostra come la disponibilità di energia a prezzi accessibili sia sempre più centrale per la sostenibilità a lungo termine dei sistemi economici e produttivi."

L'obiettivo principale di Thaleia è costruire una piattaforma energetica e infrastrutturale su scala europea, con particolare attenzione alla regione del Mediterraneo. La strategia di crescita si basa su un ambizioso piano di acquisizione attuato in piena collaborazione con i governi e le comunità locali dei Paesi in cui Thaleia opererà. Questo approccio è già stato attuato con successo da Davidson Kempner nel settore della transizione energetica, in particolare con Nature Energy, un'azienda danese che in precedenza era di proprietà di diversi comuni e che da allora è diventata leader mondiale nella produzione di biometano.

Ulteriori informazioni su Thaleia disponibili sul sito www.thaleia.it

Davidson Kempner Capital Management LP

Davidson Kempner Capital Management LP è una società di gestione degli investimenti globale con oltre 39 anni di esperienza e un'attenzione particolare agli investimenti fondamentali con un approccio multi-strategico. Davidson Kempner ha circa 38 miliardi di dollari di patrimonio in gestione e oltre 500 dipendenti in sette uffici fra New York, Philadelphia, Londra, Dublino, Hong Kong, Shenzhen e Mumbai.
Ulteriori informazioni sul sito: www.davidsonkempner.com

One33

One33 è un partner operativo chiave per gli investimenti societari di Davidson Kempner in Italia. Davidson Kempner e One33 lavorano insieme a una strategia di investimento specifica per l'Italia, focalizzata su situazioni speciali in cui One33 può fornire sofisticate soluzioni tecniche di strutturazione e un'intensa attività operativa, contribuendo a sviluppare progetti importanti e ambiziosi in grado di svolgere un ruolo significativo nella trasformazione dei settori industriali.
Ulteriori informazioni sul sito: www.one33.it

Ufficio Stampa

Greenbrook

Rob White / Matthew Goodman / Teresa Berezowski
Email: DavidsonKempner@greenbrookadvisory.com
Tel: +44 207 952 2000

Community

Roberto Patriarca
Email: davidsonkempner@community.it
Tel: +39 335 6509568